THE SMART TRICK OF REATO DI DETENZIONE E SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti That Nobody is Discussing

The smart Trick of reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti That Nobody is Discussing

Blog Article



Con sentenza n. 23230 del 10 maggio 2012, la III Sez. Penale di Cassazione ha prosciolto con system piena (perché il fatto non sussiste) un blogger, affermando che alle testate on-line non si applicano l'obbligo di registrarsi presso un tribunale e il reato di stampa clandestina.

Quando non c’è diffamazione? Il reato di diffamazione non si verifica in assenza di dolo, quando la persona offesa è presente e in presenza di quelle che prendono il nome di bring about di non punibilità.

Ne deriva che, se tale avvertimento è dato e la facoltà di astenersi non è esercitata, non residuerebbe alcuna concreta possibilità applicativa della causa di non punibilità di cui al comma 1. In altri termini, non si comprenderebbe perchè quest'ultima disposizione si riferisca all'eventualità di un prossimo congiunto che commetta falsa testimonianza, posto che il medesimo, secondo la tesi qui avversata, sarebbe scriminato, alla luce del comma two, soltanto in caso di omesso avvertimento della facoltà di astenersi, mentre sarebbe sempre punibile in caso di scelta di non astenersi". 2. Le Sezioni Unite ritengono di riaffermare la soluzione negativa, offerta al quesito interpretativo in esame dal primo indirizzo giurisprudenziale, anche se necessitano di essere rivisitate e puntualizzate le ragioni d'ordine logico - giuridico che la giustificano, alla stregua dei rilievi prospettati a sostegno dell'orientamento di segno opposto.

Si parla comunemente di calunnia formale e calunnia materiale per distinguere le owing assorted ipotesi previste dalla norma (presentazione di denuncia ovvero simulazione di un reato).

Con un quarto right here motivo si rileva la violazione dell'art. eighty one cpv. c.p., non sussistendo il ritenuto concorso formale, essendo unica la condotta generatrice dell'ipotizzata calunnia e non plurima riguardo al numero degli assegni emessi.

Le pene per i colletti bianchi possono variare a seconda del tipo e della gravità del reato commesso. In molti casi, coloro che vengono trovati colpevoli di crimini dei colletti bianchi possono affrontare pene detentive, multe significative e la confisca dei beni ottenuti illegalmente.

a) che "il D. aveva bisogno di liquidità e si avvaleva del S. al quale aveva fatto aprire un conto corrente bancario perchè lui non poteva emettere assegni";

E poichè la ratio decidendi della sentenza impugnata risulta in contrasto con il principio di diritto suindicato, tale decisione browse around this site deve essere annullata con rinvio alla Corte di Appello di Roma for each il relativo giudizio.

Le frodi finanziarie possono assumere molte forme diverse, tra cui l'elaborazione di documenti finanziari falsi, la manipolazione dei libri contabili for each nascondere o falsificare informazioni finanziarie, l'uso di informazioni privilegiate for each ottenere vantaggi finanziari illegali o l'inganno di investitori o clienti per ottenere fondi.

Avverso la decisione presentava ricorso l'indagato e deduceva mancanza di motivazione in relazione ai gravi indizi di colpevolezza in quanto nel corso dell'interrogatorio l'indagato aveva chiarito che le Observe erano nella sua disponibilità solo perchè aveva ricevuto il plico in modo del tutto casuale, senza sapere da dove veniva e a chi era destinato.

La sentenza impugnata va quindi annullata senza rinvio perchè il fatto non sussiste. Resta assorbito nella decisione ogni altro motivo di ricorso.

two. Advert avviso del giudice d'appello, le censure alla decisione di primo grado sono prive di fondamento.

Nel confutare le argomentazioni addotte dalla difesa, il giudice distrettuale ha posto in evidenza, in particolare:

Non poteva accogliersi la tesi difensiva che nei fatti sussistesse solo un'ipotesi discover this info here di favoreggiamento in quanto period ravvisabile una effettiva incidenza nell'aiuto prestato all'intera associazione e non solo advert un suo componente, visto che B. era latitante ed era il capo della cosca. In relazione alle esigenze cautelari riteneva sussistente la presunzione di cui all'artwork. 275 c.p.p., comma three.

Report this page